ASST del Garda – Ricordati di cancellare l’appuntamento

ASST del Garda ha avviato la campagna di comunicazione “Ricordati di cancellare l’appuntamento” per informare i cittadini sull’importanza di disdire gli appuntamenti fissati che non si possono rispettare.

Cancellare l’appuntamento consente di liberare un posto a favore di un altro cittadino e contribuisce a ridurre la lista di attesa per ottenere le prestazioni sanitarie.

La normativa vigente (D. Lgs. 124 del 29/04/1998 , art. 3, comma 15) prevede che, in caso di mancata disdetta almeno 3 giorni prima dell’appuntamento, possa essere elevata, ai cittadini non esenti, una sanzione di importo pari al valore del ticket della prestazione non eseguita.

Nei prossimi giorni verranno inviate comunicazioni specifiche alle persone che, nel corso del 2019, hanno prenotato e non usufruito di visite o esami con l’intento di ricordare l’importanza della disdetta e, laddove vi siano gli elementi, potrebbe essere applicata la sanzione, oltre alle spese di gestione della pratica.

Se non puoi presentarti ad un appuntamento per visite o esami, ricorda di disdire la prenotazione almeno 3 giorni lavorativi prima della data prevista.

Se non rispetti questo termine e non sei esente potrebbe esserti richiesto il pagamento di una quota pari al valore del ticket della prestazione non eseguita.

Come cancellare l’appuntamento

I canali disponibili per cancellare l’appuntamento sono:

– Call Center Regionale: numero verde 800.638.638 (da telefono fisso) oppure 02.999599 (da cellulare a pagamento secondo la propria tariffa)

– Centro Unico Prenotazione: telefono 030.9037555

– sportelli Accettazione/Cassa

– mail a: disdici@asst-garda.it

– SMS al n. 334.6614859

– on line tramite il Fascicolo Sanitario Elettronico, il portale “Prenota Salute”, l’App Salutile messi a disposizione da Regione Lombardia

Per cancellare un appuntamento è necessario specificare:

– nome, cognome e data di nascita della persona a cui è intestata la prenotazione

– tipo di prestazione da disdire

– data e sede dell’appuntamento

L’indirizzo mail (disdici@asst-garda.it) ed il numero per gli sms (334.6614859) non possono essere utilizzati per richieste diverse dalle disdette; non verranno quindi prese in considerazione altre comunicazioni.

Come funziona la sanzione

Nel caso venga accertata la mancata presentazione ad una visita o un esame senza disdetta almeno 3 giorni prima, potrebbe essere notificata, ai cittadini non esenti, una sanzione di importo pari alla quota del ticket della prestazione non eseguita, oltre alle spese di gestione della pratica.

In allegato alla lettera verranno fornite tutte le indicazioni per il versamento

File type pdf icon locandina_2.pdf714.5 KB