PASSAGGIO DI PROPRIETA' AUTO-AUTENTICA FIRMA IN COMUNE

Descrizione: 

PASSAGGIO DI PROPRIETÀ

Questo avviene in tre fasi.

1) Nella prima, il venditore e il compratore si accordano per la compravendita e per il prezzo pattuito. Ciò può avvenire, ad esempio, con una semplice scrittura privata;

2) Si ha il vero e proprio passaggio di proprietà, mediante la sottoscrizione autenticata della dichiarazione di vendita ad opera del venditore. Tale dichiarazione, che nell’ipotesi più semplice avviene sul retro del certificato di proprietà cartaceo, deve però essere resa in un luogo idoneo (STA, Ufficio anagrafe del Comune, Motorizzazione Civile, P.R.A., Studio notarile) dove ci sarà un pubblico ufficiale che autenticherà la firma apposta in sua presenza ;

3) L’atto di vendita deve essere trascritto nei pubblici registri entro 60 giorni dalla sottoscrizione, sia presso la Motorizzazione, la quale provvederà a rilasciare il tagliando di aggiornamento del libretto di circolazione, sia presso il PRA, che produrrà un nuovo Certificato di Proprietà Digitale  e la relativa ricevuta.

Le pratiche possono essere svolte dagli uffici preposti e  agenzie autorizzate.

AllegatoDimensione
File type pdf icon AVVISOPASSAGGIOPROPRIETA'VEICOLI.pdf198.75 KB
Tags: 
Ufficio di riferimento: Segreteria e protocollo